TÖRGGELEN - CASTAGNATA

27.10.2016 23:44

TÖRGGELEN - CASTAGNATA

Ce l’abbiamo fatta, e pensare che ogni volta che si programma una manifestazione il timore è sempre quello di porsi l’interrogativo, ce la facciamo? i soci ci seguono? … e così via.

Il Törggelen è la speciale convivialità di una tradizionalità Alto Atesina del periodo autunnale, tra i vari modi di richiamare a raccolta i soci, abbiamo provato a farlo anche con il  Törggelen.

Dopo il positivo esperimento dello scorso anno, anche quest’anno abbiamo proposto il Törggelen fatto in casa presso la nostra sede, e ci siamo accorti che anche se sono pochi gli aderenti, queste sono le manifestazioni che più fanno richiamo.

È stato programmato e svolto il giorno 15 ottobre 2016 presso la nostra sede a Varna, eravamo presenti in 30 tra soci e famigliari .

Vi hanno partecipato i soci di Bressanone, ospite gradita la comitiva di 7 soci IPA Innsbruck capeggiati dal Presidente Gottfried Niedrist, e della Delegazione Alto Adige il V. Pres. Alois Kaneider e tesoriere Aldo Kuk.

In cucina Angelo Baldassarre e Erwin Oberpertinger coadiuvati dal Socio Giovanni Simula, hanno preparato i locali e confezionato il menu del famoso Törggelen composto da Gerstensuppe, salsicce, costine di maiale, carni affumicate e crauti, nel pomeriggio si sono aggiunte le forze   Bernhard Schwienbaer e Gottfried Unterweger.

Quando sono giunti i primi amici alle 18,30 eravamo già quasi pronti, giusto il tempo di aspettare l’arrivo di tutti gli aderenti che hanno preso posto ai tavoli appositamente apparecchiati e dopo un breve saluto di benvenuto del Presidente Angelo Baldassarre, abbiamo cominciato a servire la zuppa d’orzo, bene diciamo che è stato un piatto molto gradito tanto che più commensali hanno chiesto il bis, poi il piatto schlachplatte abbondante e molto gradito, in vece dei famosi krapfen tirolesi con la marmellata ancora non pratici al confezionamento perché abbastanza difficoltosi, ci ha pensato Deborah a proporre dei vari dolci: crostate alla marmellata e cioccolata e ancora muffin, che hanno avuto un grande successo. Le castagne preparate da Gottfried hanno chiuso la prelibata cenetta.

Beh alla fine dopo il gradimento e gli apprezzamenti dei commensali abbiamo pensato: vuoi vedere che stiamo veramente imparando a cucinare questo particolare menu autunnale altoatesino ?

Grazie Amici intervenuti.

Un grazie particolare al Presidente IPA Vbst Innsbruck Gottfried Niedrist, l’amico Charli.

Grazie a tutto il gruppo che ci ha fatto compagnia.