GITA TOSCANA UMBRIA
L'IPA C.L. VAL PUSTERIA e C.L. BRESSANONE uniscono le proprie risorse e si coordinano nella strutturazione della gita in Toscana e Umbria.
Alla gita svolta dal 30 aprile al 03 maggio 2015 hanno preso parte 46 persone dei due Comitati Locali, con il supporto degli amici Ferruccio Pichini e Fabrizio Morgantini dell'IPA C.L. Firenze Est che passo-passo hanno seguito la comitiva durante tutto il percorso delle visite alle località e luoghi sacri - storici - culturali.
Dopo un lungo viaggio alle ore 13,00 ca. del 30 aprile, la comitiva ha raggiunto l'Hotel Michelangelo in Chianciano, base del soggiorno.
Dopo un veloce sistemazione la comitiva è partita alla volta di Montepulciano. L'escursione, percorrendo la Val D'Orcia ha incontrato la prima storica caratteristica della quercia ultracentenaria possente in tutta la sua altezzosa maestosità. Raggiunto Montepulciano, Francesco e Fabrizio hanno condotto la comitiva per le caratteristiche vie storiche dai nomi nobili ed anche caratteristici, come via dell'Amore, soffermandosi d'avanti ai siti storici. I caratteristici negozietti hanno attirato l'attenzione sulla loro mercanzia di prodotti locali, è stata visitata una delle cantine Del Redi con le enormi botti di rovere, attirando la curiosità dei gitanti e degustando i pregiati vini Montepulciano. Discendendo il colle si visita la Chiesa di Sant'Agnese e successivamente in pullman è stato raggiunto e visitato la chiesa della Madonna detto il Tempio San Biagio.
La comitiva si è spostata a Pienza, altra località storica bella dalle vetrine percorrendo e visitando le storiche e caratteristiche stradine che espongono la produzione agroalimentare locale, principalmente il formaggio pecorino con la sua storia.
Il mattino del 1° maggio dopo una veloce colazione, in pullman la comitiva ha raggiunto Assisi ove ad aspettarli c'era la guida che per il tragitto cittadino ha illustrato la storia di San Francesco, come pure la storia di Santa Caterina, bravo è stato nel descrivere appassionatamente le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche tale da rendere il viaggio indimenticabile. Naturalmente commovente è stato la visita della Chiesa e la tomba di San Francesco, infine la visita alla chiesa Santa Maria degli Angeli e la prima piccola chiesa detta "Porziuncola" costruita da San Francesco.
Lasciato Assisi la comitiva ha consumato il pranzo al ristorante Pambianco di Palazzo di Assisi, attesi da Giancarlo Mirti segretario IPA Delegazione Umbria e a sorpresa l'incontro con un gruppo di soci del Comitato Locale di Milano. Al termine si è proseguito per Tuoro sul lago Trasimeno ove è stato possibile ammirare dall'alto il lago e ospitati dagli amici della Proloco che hanno voluto offrire anche una merenda.
La visita a Siena del 02 maggio, è stata effettuata in compagnia e guidata di Carla Santori e Walter Magalotti del CL Firenze Est che ci hanno condotti per le vie e le contrade della città, visitando i luoghi sacri, come la casa di Santa Caterina. la Chiesa a Lei dedicata. Sono state sorprendenti le particolarità delle insegne che contrassegnano le 17 Contrade e dei loro Contradaioli. Incantati dalla storia della città e dei Monumenti il gruppo ha raggiunto piazza del Campo e ivi ospitati dal ristorante Spadaforte è stato consumato un pranzo a base di prelibatezze locali.
Il pomeriggio liberi per qualche ora i gitanti hanno a piacimento esplorato i luoghi adiacenti piazza del Campo soddisfacendo le proprie curiosità sul mondo circostante.
Rientrati a Chianciano, dopo aver consumato la cena in albergo, la comitiva, insieme a Ferruccio, Fabrizio e le consorti ha trascorso la serata in un sala da ballo della cittadina ascoltando della buona musica e ballando al ritmo delle note suonate dal un giovane trio locale.
Domenica 03.05.2015: la comitiva ha lasciato Chianciano portandosi a Firenze, dove ad attenderli hanno trovato l’amico Giovanni Masucci, Presidente del CL IPA Firenze in compagnia della figlia Amalia impegnandosi a condurre la comitiva per le strade di interesse descrivendone percorsi e significati storici dei palazzi e monumenti.
Il pranzo dal menù caratteristico al ristorante il Teatro ha chiuso la gita e al termine il pullman con a bordo i gitanti soddisfatti ha intrapreso il viaggio di ritorno registrando lungo il tragitto, il vociare dei passeggeri che rimembravano con apprezzamenti e giudizi positivi dei quattro giorni trascorsi a visitare i bei luoghi e i monumenti storici oltre all'apprezzamento degli amici IPA locali che li hanno accompagnati nelle visite.
I Comitati Locali IPA di Val Pusteria e Bressanone, sentono il dovere di ringraziare del grande lavoro gli amici IPA Carla Santori e Walter Magalotti, Giovanni Masucci e la figlia Amalia, che c i hanno guidati per le vie di Siena e Firenze, a Ferruccio Pichini e Fabrizio Morgantini, che hanno programmato il soggiorno e impegnandosi personalmente durante il soggiorno e accompagnando la comitiva da giovedì a sabato.